L’avvocato Gian Ettore Gassani è un avvocato penalista, esperto in reati intrafamiliari e violenze di genere.
Non c’è dubbio che la figura dell’avvocato penalista delle relazioni familiari sia un penalista del tutto particolare dotato di una preparazione specifica e di una sensibilità molto simile a quella dell’avvocato matrimonialista.
Del resto il diritto penale della famiglia e il diritto di famiglia classico, in sede civile, sono ormai vasi comunicanti.
Il vero avvocato matrimonialista è un avvocato completo e deve essere in grado di muoversi anche sul versante penale.
La tradizione penalistica dello studio legale Gassani risale già all’anno di fondazione dello studio, ossia nel 1955.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, sia a Roma che a Milano, ha organizzato uno staff straordinario di professionisti, come medici legali e criminologi, per offrire una immediata assistenza alle presunte vittime e ai presunti autori di reati contro la famiglia o di genere.
Il diritto penale della famiglia
Come è noto, tutti hanno il sacrosanto diritto di difendersi in un processo (art. 24 Costituzione).
Non c’è dubbio che le violenze contro i soggetti fragili delle relazioni familiari, e molto spesso contro le donne, rappresentino una vera emergenza nazionale.
Ma attenzione.
1) Esistono anche violenze fisiche e psicologiche contro gli uomini commesse da donne (fenomeno di cui poco si parla per un’ipocrisia politicamente corretta).
2) Esiste l’orrendo fenomeno delle false denunce durante le separazioni e comunque durante le fasi critiche della famiglia.
3) Le violenze nei confronti dei minori sono commesse nel 70% dalle madri.
Dunque la violenza è un fenomeno umano, non solo maschile.
L’avvocato penalista familiare: difesa senza discriminazioni di genere
Un avvocato penalista che si rispetti tutela tutti e conosce tutte le facce della violenza, senza schierarsi, a priori, in favore o contro uomini e donne, in quanto tali.
Un avvocato penalista esperto in delitti familiari deve essere in grado di tutelare tutti senza vergognose discriminazioni di genere.
Tante volte lo studio legale Gassani è riuscito a tutelare vittime di violenze e persone imputate per reati intrafamiliari mai commessi.
Perché ogni causa penale fa storia a sé e non sono ammissibili pregiudizi o giudizi sommari. In uno Stato di diritto non esistono colpevoli senza processo.
Per diventare un famoso e importante avvocato penalista della famiglia occorre possedere una capacità di scegliere immediatamente la strategia migliore per tutelare i propri assistiti dalle sabbie mobili del processo penale che, in quanto tale, è già una condanna.
Approfondisco specificamente questo tema nei miei libri, ed è possibile trovare il catalogo delle pubblicazioni sulla pagina dedicata.
La denuncia come primo atto di difesa
Se si è vittime di reati intrafamiliari, maltrattamenti, abusi sessuali, atti persecutori (reato meglio conosciuto come stalking) ex art. 612 c.p., a seguito di una relazione sentimentale terminata bisogna trovare la forza di denunciare il colpevole e chiedere l’intervento immediato dell’Autorità Giudiziaria.
La denuncia è il primo atto di difesa. Per prima cosa occorre rivolgersi al centro antiviolenza più vicino o ad uno studio legale specializzato in diritto penale familiare.
È, tuttavia, fondamentale, prima della denuncia, raccogliere le prove del reato.
Registrare telefonate, conservare i messaggi molesti, installare telecamere o ingaggiare un investigatore può essere decisivo per salvarsi da una situazione insopportabile e pericolosa.
Purtroppo molte vittime hanno paura, altre perdono la necessaria lucidità.
Ecco perché è fondamentale richiedere subito aiuto ad un avvocato penalista della famiglia che sappia offrire le consulenze giuste e immediate.
L’intervento di un avvocato specializzato in reati di genere e delitti intrafamiliari può salvare la vita di una vittima o di chi è ingiustamente stato denunciato.
La tempestività dell’intervento di un avvocato specialista in reati come i maltrattamenti e lo stalking può accelerare le indagini e assicurare alla giustizia il colpevole. Ma ciò vale per tutti i reati da Codice Rosso.
In caso di lesioni (anche lievi) è decisivo farsi subito rilasciare un referto medico dal più vicino Pronto Soccorso.
È, inoltre, importante chiedere aiuto ai parenti, agli amici, ai vicini di casa. La vittima non deve restare o sentirsi sola e deve riferire a terze persone il calvario che sta vivendo.
Non bisogna vergognarsi di essere vittime o di avere avuto una relazione matrimoniale, o semplicemente sentimentale, con una persona che assume condotte criminali. Perdere tempo o perdonare il carnefice può essere fatale.
Non reagire davanti alla violenza significa creare le premesse per fatti sempre più gravi, incluso l’omicidio (femminicidio).
Se si analizza, una per una, le violenze contro le tantissime donne vittime di violenza, ci accorgiamo che esse non avevano trovato il coraggio di denunciare i loro ex oppure non avevano le percezione di essere vittime.
Tuttavia le statistiche dicono anche che il 40% delle donne assassinate avevano già sporto denuncia. Ciò significa che il sistema ha fallito ed è complice di certe tragedie.
L’importanza dell’avvocato specialista in reati intrafamiliari
Non basta lo Stato a tutelare la vittima. Ci vuole anche l’avvocato che sappia prendere in mano la situazione.
Se si è invece stati denunciati per reati intrafamiliari o di genere è molto importante nominare subito un avvocato penalista di fiducia, specialista in reati intrafamiliari e di genere e cercare di difendersi nel modo migliore.
L’importante è raccontare la verità al proprio avvocato e cercare di offrire a quest’ultimo le prove della propria innocenza.
Le false denunce sono all’ordine del giorno e i bravi avvocati possono smascherarle.
False denunce
Ma perché ci sono le false denunce?
Premesso che la violenza di genere è un fenomeno grave e allarmante che va condannato e combattuto ogni giorno con tutte le nostre forze, le violenze derivanti da denunce calunniose e quindi false sono altrettanto gravi e allarmanti e sono all’ordine del giorno. Tutti gli addetti ai lavori ne sono consapevoli.
Alcune donne senza scrupoli sono autrici di questi crimini contro ex mariti o compagni innocenti.
È un dato di fatto.
Il movente delle false denunce è da ricercare in propositi di vendetta o per ottenere l’affidamento esclusivo dei figli ed evitare l’applicazione dell’affidamento congiunto (L. 54/06).
È risaputo che l’utilizzo di false denunce contro l’ex può far ottenere, almeno all’inizio, importanti vantaggi in sede civile nelle cause di separazione o divorzio, e quelle che riguardano le coppie di fatto.
Nel 50% dei casi le denunce per violenze domestiche o di genere risultano essere false, come lo dimostrano le statistiche giudiziarie.
Spesso a scoprire la verità sono gli avvocati esperti in materia o i magistrati all’altezza del loro ruolo.
Ecco perché la scelta consapevole di un valoroso avvocato penalista familiare può significare la salvezza della propria vita e quella dei propri figli, sia quando si è vittime sia quando si è indagati o imputati di reati così gravi.
Contatta l’Avvocato Gian Ettore Gassani
Per qualsiasi consulenza legale riguardante il diritto penale della famiglia contatta lo studio dell’Avvocato Gian Ettore Gassani.
Per richiedere la consulenza dell’Avvocato Gian Ettore Gassani nei suoi studi legali a Milano e Roma, è sufficiente compilare il modulo nella sezione contatti. Sarà così possibile ricevere la consulenza direttamente in queste città o via Skype, a seconda delle proprie esigenze.
Per qualsiasi emergenza contattare lo studio legale Gassani allo 02/25139999 o 06/39754968, email segreteria@studiolegalegassani.it