L’ avvocato matrimonialista a Roma e nel Lazio, così come in tutta Italia, deve sapersi muovere nelle procedure familiari di separazione e divorzio.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, matrimonialista a Roma, ha dovuto diventare anche un profondo conoscitore del diritto penale e della procedura penale. L’avvocato matrimonialista e familista a Roma deve essere preferibilmente Cassazionista perché molte cause di famiglia hanno sbocchi decisivi dinanzi alla Suprema Corte.
Ma esiste la specializzazione nel diritto di famiglia e minorile? C’è un albo di avvocati matrimonialisti e familiaristi specializzati di Roma e in tutta Italia nel diritto di famiglia e minorile?
Purtroppo in modo del tutto disinvolto capita di dover leggere notizie assolutamente false e fuorvianti sulle capacità e qualifiche professionali che qualche studio legale, attraverso propri siti, cerca di veicolare all’ignaro internauta. In Italia si discute da anni della obbligatorietà della specializzazione dell’avvocato matrimonialista, del familiarista, del divorzista (tutti sinonimi).
Ma di fatto oggi non esiste l’avvocato matrimonialista “specializzato” in diritto di famiglia a Roma e nel Lazio, come nel resto del Paese. Sicuramente la specializzazione sarà realtà ma per il momento chiunque si attribuisce abusivamente tale qualifica può incorrere in sanzioni penali (art. 498 c.p.) per il reato di usurpazione di titoli e onori e sanzioni disciplinari.
Piuttosto si può parlare e si deve parlare solo di avvocato matrimonialista esperto in diritto di famiglia e delle relazioni familiari e minorili. Ma giammai di avvocato specializzato in diritto di famiglia! Una sorta di specializzazione in fondo esiste, ma è quella della esperienza di anni di professione forense, di gavetta, di casi trattati, di studio sistematico del diritto di famiglia, di partecipazione e organizzazione di eventi formativi accreditati. Insomma il ruolo dell’avvocato matrimonialista riveste una formidabile rilevanza sociale.
Ecco perché chi tratta la materia familiare e minorile deve essere un avvocato matrimonialista completo, preparato, prudente, costantemente formato. A Roma e altrove l’avvocato matrimonialista è già considerato come un avvocato di famiglia di primissima importanza per la materia che tratta. Già dalla prima consulenza l’avvocato matrimonialista deve sapere indirizzare il proprio cliente verso la strategia più idonea al caso concreto, cercando di svelenire l’eventuale conflitto e tutelare davvero i minori coinvolti o contesi.
L’avvocato Gian Ettore Gassani è un matrimonialista del Foro di Roma ma opera su tutto il territorio nazionale dopo aver maturato una esperienza di decenni di attività forense e associativa su tutto il territorio nazionale.
L’avv. Gian Ettore Gassani, familista di Roma, si occupa anche di sottrazioni internazionali avendo partecipato di persona all’estero a delicati processi davanti a giudici stranieri per il rimpatrio dei minori sottratti. Sicuramente le sottrazioni internazionali dei minori, così come il diritto di famiglia internazionale, sono materie e vicende che sono curate sistematicamente dall’avvocato Gian Ettore Gassani, anche in fasi e situazioni di assoluta urgenza.
Ormai si può sostenere che il futuro è il diritto di famiglia internazionale.