Diritto della famiglia e della persona: Gian Ettore Gassani intervistato nel programma tv “Parole di donna” il 20 febbraio 2021.
Gassani è Avvocato Matrimonialista esperto in diritto della famiglia e della persona ed è co-autore del libro “Mini enciclopedia del diritto della persona e della famiglia”.
Questa Mini enciclopedia, scritta a sei mani da professionisti di altissimo profilo, raccoglie le risposte alle domande che tutti, nel corso della vita, si ritrovano a porsi. E lo fa con leggerezza e brio, accompagnando la spiegazione della norma con aneddoti, tabelle e pillole di diritto accessibili a tutti. Ma non solo.
Guarda il video dell’intervista:
Il diritto di famiglia è infatti il vero cuore pulsante del diritto e, soprattutto, è una materia che ci tocca continuamente.
Per rendersi conto dell’impatto fondamentale di questa materia in maniera concreta nelle vite di tutti, è sufficiente pensare a tutte le volte in cui ci siamo confrontati, divisi, anche come opinione pubblica (dall’assegno di divorzio, a questioni legate a successioni ed eredità, all’interruzione della gravidanza, alle unioni civili, all’affidamento dei figli, alla procreazione assistita, solo per fare alcuni esempi sostanziali).
L’Avvocato di diritto di famiglia è dunque una figura di grandissimo rilievo per il suo ruolo sociale: l’avvocato Gassani ribadisce nella sua intervista quando è fondamentale ad esempio per gli avvocati divorzisti mediare e cercare soluzioni condivise, per fare in modo che la soglia del conflitto nei casi di separazione tra i coniugi, soprattutto in presenza di figli, avvenga nel modo più pacifico possibile.
Un libro questo che ha l’obiettivo non solo di far comprendere una branca affascinante e stimolante della Giurisprudenza, ma anche di far riflettere, insieme agli autori, sullo stato di salute della nostra società, su quali siano i bisogni nascenti e su quanto si possa ancora fare per stare al passo con i tempi che cambiano.
Un vero e proprio spartiacque tra il modo precedente di scrivere testi giuridici e questo libro che crea una nuova epoca, un nuovo modo di rappresentare il diritto in maniera semplice per tutti.
Prefazione di Natalino Irti.