L’avvocato matrimonialista è una figura professionale che si occupa di consulenza legale relativa a separazioni, divorzi, mediazione familiare, affidamento dei figli, accordi di convivenza, adozioni, variazioni alle condizioni di separazione e mediazione familiare.
La figura dell’avvocato matrimonialista non si realizza tramite una specializzazione formale ma è frutto di una certa esperienza che prevale nel ramo del diritto di famiglia e matrimioniale. Per questo motivo è bene che l’avvocato abbia avuto un percorso professionale e formativo rilevante.
Sia la pratica che i vari corsi di aggiornamento su questa realtà fanno acquisire all’avvocato che sceglie questo “percorso” un’esperienza e una competenza nel settore del diritto di famiglia che diventa una garanzia di professionalità per i potenziali assistiti.
La sua consulenza, viene spesso associata solo a porre fine al matrimonio, ma in realtà è una figura utile a conoscere ed applicare i propri diritti e doveri relativi ad un’unione matrimoniale e/o al diritto di famiglia.
Tra i suoi obblighi, un avvocato matrimonialista, nella sua consulenza, dovrà spiegare agli assisisti, quali sono i diritti e i doveri delle due parti e consigliare la soluzione da percorrere.
L’avvocato, dovrà spiegare in modo molto chiaro la differenza separazione di tipo giudiziale e la separazione consensuale, nel caso in cui le parti decidano di finire il proprio rapporto affettivo.
L’avvocato matrimonialista è anche detto familista, minorilista o divorzista.
Richiedi la consulenza legale online di un avvocato matrimonialista: è semplice e veloce!