Il diritto penale della famiglia è sempre più una branca autonoma del diritto penale.
Le cronache e le statistiche giudiziarie ci ricordano tutti i giorni che la violenza intrafamiliare è diventata la prima emergenza nazionale.
Il 30% delle procedure familiari è caratterizzata da reati gravissimi che avvengono tra le mura domestiche o, comunque, subito dopo l’epilogo di una relazionale sentimentale.
Chi è l’avvocato penalista della famiglia
Il diritto penale della famiglia è una materia per specialisti.
La difficoltà principale è provare la violenza. Spesso certi fatti accadono senza testimoni.
Ci sono poi violenze non refertatili in un Pronto Soccorso, come la violenza psicologica, quella sessuale e quella economica.
Chi è l’avvocato penalista della famiglia?
L’avvocato penalista della famiglia, come Gian Ettore Gassani (Autore del Codice Rosso – Editore LA TRIBUNA – insieme al Giudice Valerio de Gioia) è un giurista pronto a sostenere la difesa della presunta vittima e del presunto colpevole.
Tutti hanno diritto a una difesa, come recita l’art. 24 della Costituzione.
L’avvocato penalista della famiglia, pertanto, deve avvalersi di investigatori, medici
legali e criminologi.
Per sporgere una denuncia occorrono le prove. Le vittime, quindi, devono avere la lucidità e la freddezza di raccogliere tutti gli elementi per far condannare i loro aguzzini.
Le registrazioni (o i video) sono fondamentali. Se poi ci sono lesioni le vittime devono immediatamente farsi refertare in un Pronto Soccorso. In alcuni casi (pochi) possono esserci dei testimoni. È bene indicarli come persone informate sui fatti nella denuncia-querela.
Inoltre l’avvocato penalista della famiglia deve essere in grado di fare le cosiddette indagini difensive, senza dover attendere quelle del pubblico ministero.
Quando l’avvocato penalista della famiglia assume la difesa del presunto colpevole, sia esso indagato o imputato, deve essere in grado di valutare l’ipotesi di una calunnia.
Non si dimentichi che nel 50% dei casi le denunce sono false o strumentali, specie in concomitanza con le separazioni e le procedure familiari in generale. Pertanto una querela non deve equivalere in automatico a una sentenza di condanna. Solo il processo potrà stabilire le responsabilità, vigendo nel nostro sistema una presunzione di non colpevolezza.
I reati più diffusi in ambito famigliare
I reati più diffusi in ambito sono percosse, lesioni, maltrattamenti, fino ad arrivare al femminicidio.
Poi ci sono i reati contro i minori, come l’abuso dei mezzi di correzione e quelli a sfondo sessuale, inosservanza degli obblighi di assistenza familiare (omesso pagamento dell’assegno di mantenimento o disimpegno della vita dei figli), la sottrazione dei minori (anche quella internazionale), la mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice (quando uno dei due genitori frappone ostacoli all’altro genitore di stare con i figli).
Per espletare al meglio il ruolo di avvocato penalista esperto in reati intrafamiliari, ci vuole competenza, esperienza, rapidità di strategia.
L’avvocato Gian Ettore Gassani svolge la sua attività in sede penale da più di trent’anni.
Ha scritto numerosi saggi sulla violenza in famiglia e varie pubblicazioni tecniche.
Per consulenze chiamate lo 02/25139999 (sede di Milano) o lo 06/39754968 (sede
di Roma).
L’avvocato Gian Ettore Gassani opera sia a livello nazionale che internazionale.