Il ruolo sociale dell’avvocato di diritto di famiglia nelle relazioni familiari è importantissimo.
Il diritto di famiglia è la regina tra le materie del diritto.
E’ il diritto delle relazioni familiari, degli affetti, dei valori più importanti nella vita di una persona e un avvocato di diritto di famiglia è ben consapevole di questo.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, siamo coinvolti in vicende di cuori spezzati, di amori finiti o forse mai iniziati, di violenze, di ingiustizie, di prevaricazioni, di diritti negati o calpestati, di figli contesi come bestie.
Ecco perchè il diritto di famiglia è la regina del diritto.
Chiunque di noi, se non coinvolto personalmente, ha vissuto il dramma di un fratello, di una sorella, di un amico, nel doversi difendere in una causa di separazione o divorzio.
IL DIRITTO DI FAMIGLIA NELLA SOCIETÀ AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
Si può affermare che dopo il calcio e la politica il diritto di famiglia sia tra i principali argomenti di discussione tra la gente. Tutti esprimono una propria opinione su una materia che è di tutti, e non solo per addetti ai lavori.
Nei miei libri “I Perplessi Sposi“, “Vi dichiaro divorziati” e “C’eravamo tanto armati” racconto il dramma di tante persone, di tante storie finite in tribunale, il tutto in chiave romanzata.
E’ il racconto di un avvocato di diritto di famiglia che ha dedicato tutta la propria onorata carriera al diritto della famiglia, spiegando cosa significhi la fine di un amore che è paragonabile ad un lutto, da elaborare. Un lutto in cui il cittadino si sente naufrago e vede nel proprio avvocato la scialuppa di salvataggio.
Il diritto di famiglia è delle persone, di tutti noi
Ho scritto tanti testi tecnici, quello sulle convivenze e unioni civili (Giuffrè) e codici come “Il codice rosso” e “Codice antimafia” (La Tribuna), ho scritto per riviste specializzate, ho partecipato a migliaia di trasmissioni televisive anche straniere, ho rilasciato interviste a tutti i giornali.
Ma i miei saggi sono quelli che mi hanno dato le maggiori soddisfazioni.
Raccontare, senza usare la lingua avvocatese, il diritto di famiglia è stata una esperienza formidabile.
Ho raccontato la legge e la giurisprudenza attraverso le storie di persone che ho curato nel mio pronto soccorso.
In questa era del coronavirus e di crisi coniugali il diritto di famiglia sarà la materia più trattata.
Si prevede una impennata di separazioni e divorzi da covid- 19 come è già successo in Cina.
Ciò che raccomando a tutti coloro i quali, numerosissimi, stanno contattando il mio studio in questi gironi funesti, è mantenere la calma e non litigare davanti ai figli.
Avvocato Gian Ettore Gassani