Chi è l’avvocato divorzista? Quali competenze deve avere un avvocato divorzista a Milano? Come opera l’avvocato per una separazione a Milano (e in altre grandi città) e perché è così importante la sua specializzazione?
L’Avvocato matrimonialista, denominato anche divorzista o familiarista, si occupa di diritto di famiglia, cioè della materia che tratta il matrimonio in tutte le sue situazioni, dei diritti dei minorenni, dei diritti delle persone.
Oggi la figura del matrimonialista, quello vero, riguarda un avvocato completo, che sia in grado di affrontare qualsiasi emergenza. L’avvocato matrimonialista è fondamentalmente anche un penalista. Ma l’avvocato matrimonialista è altresì esperto in successioni.
UN BRAVO AVVOCATO DIVORZISTA A MILANO
L’avvocato matrimonialista si occupa di bioetica, di procreazione medicalmente assistita.
L’avvocato divorzista si occupa dei diritti dei nonni e dei nipoti, di procedure e di potestate (sospensione e decadenza della potestà genitoriale), si occupa di immigrazione e di cittadinanza e di matrimoni misti.
Il Matrimonialista oggi, dati il cambiamenti della Società e dei suoi costumi, riveste un ruolo sociale di primissima importanza.
La scelta dell’avvocato divorzista
Il Bagaglio tecnico dell’avvocato matrimonialista non può prescindere capacità mediative. Pochi in Italia sono gli studi del matrimonialista vero, cioè che si occupano solo ed esclusivamente di diritto di famiglia e/o di altre materie strettamente connesse.
Spesso chi si autodefinisce matrimonialista, svolge invece tutt’altra materia (fa un pò di tutto…) oppure, solo in via residuale ed eventuale di occupa di diritto familiare e familiare in generale.
Ciò è riscontrabile navigando anche su internet laddove ci si accorge che taluni studi, sedicenti matrimonialisti, in effetti si occupano contemporaneamente di altre materie del tutto sganciate ed incompatibili con il diritto di famiglia.
Dunque occorre fare molta attenzione a scegliere il proprio matrimonialista.
Lo studio legale dell’avvocato divorzista di Milano
Il diritto di famiglia è una materia complessa e delicata, in cui la posta in gioco è elevatissima. Sbagliare avvocato matrimonialista, in questa materia, significa rischiare di compromettere la propria esistenza e quella dei propri cari.
Oggi il vero matrimonialista si avvale nel proprio studio di vari consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, mediatori familiari, sociologi, pedagogisti). Il diritto di famiglia è una materia che ha bisogno dell’esperienza di tante professionalità diverse, ma perfettamente complementari tra loro.
E’ probabile che l’avvocato matrimonialista sia definibile come un altro tipo di legale, del tutto diverso per approccio alle vicende familiari e per sensibilità a tutti gli altri.
In Italia sono molteplici le vicende (anche di cronaca purtroppo) dove l’intervento di un avvocato divorzista a Milano, come in altre grandi città, può prevenire ed intervenire su gravi situazioni.
L’avvocato Gian Ettore Gassani ha il suo studio legale a Milano nella centralissima via Podgora n. 10, a pochi passi dal Tribunale. I recapiti per richiedere una consulenza o un appuntamento nel studio legale di Milano o nel suo studio di Roma, sono reperibili nel suo sito ufficiale.