Finalmente il divorzio breve è legge dal 26 maggio 2015. Tale novità è una rivoluzione culturale e non solo giuridico-giudiziaria.
Il divorzio breve è stato uno degli obiettivi dell’AMI e dello Studio Legale Gassani di Gian Ettore Gassani, matrimonialista in Roma, di cui è titolare.
Il divorzio breve è un modo per entrare in Europa anche tramite il Diritto di Famiglia. Il divorzio breve, pertanto, mira a ridurre i tempi del’attesa per evitare che il conflitto coniugale possa esplodere in tutta la sua pericolosità, a danno dei figli contesi.
Tuttavia il termine “divorzio breve” è fuorviante, poiché sono stati ridotti i tempi della separazione, ossia quelli della riflessione e dell’eventuale “ripensamento”.
Il divorzio breve, secondo quanto dichiarato ai mass media e nei convegni di Gian Ettore Gassani, deve essere considerato soltanto come il primo passo per arrivare al divorzio immediato, abrogando l’obbligatorietà della fase della separazione che, al massimo, potrà essere resa facoltativa. Soltanto abrogando la separazione i tempi saranno veloci. La legge che introduce il divorzio breve è retroattiva. Vale anche per le separazioni definite e per quelle pendenti. Con il divorzio breve si passa dai tre anni ai sei mesi in caso di separazione consensuale, dodici mesi in caso di separazione giudiziale.
La novità introdotta dalla legge sul divorzio breve è che già alla prima udienza, con l’adozione dei provvedimenti, si scioglie la comunione die beni.
Negoziazione assistita
E’ possibile divorziare anche senza andare in Tribunale ma con i propri avvocati, a patto che sia stato raggiunto un accordo (anche sull’affidamento dei figli, assegnazione della casa coniugale, quantificazione assegni e spese straordinarie). Stiamo parlando della negoziazione assistita, un modo alternativo di risolvere questioni matrimoniali senza andare in Tribunale.
Per saperne di più contattare il nostro studio per ottenere una consulenza con l’avv. Gian Ettore Gassani, matrimonialista in Roma. (06.39754968 segreteria@studiolegalegassani.it).